Vino Rosso Fermo


Questo vino è dedicato ai miei concittadini di Torrevecchia Pia. Chiaramente si intuisce che una tale motivazione deve essere supportata da un prodotto valido e di fatto questo vino lo è. Lo è a partire dalle uve, che sono le migliori come per il Riserva, da cui si distingue soprattutto per la presenza più ampia del merlot. Infatti le piccole differenze nell’uvaggio e le volute variazioni nella maturazione in legno determina l’identificazione di questo vino rispetto al fratello Riserva.
Le variabili del legno quali botti di primo, secondo, o terzo passaggio, tostatura più o meno forte e tempo di permanenza sono amalgamate in modo diverso tramite il vinaggio. Ad esempio oltre alla maggior presenza di merlot, c’è anche più croatina che è stata in legno di secondo passaggio per meno tempo. Per differenza percentuale, ne consegue che altre uve variano la loro presenza. Infatti l’Uva rara non c’è. Insomma ho ricercato una sua identificazione, e solamente la degustazione di entrambi ne permette appieno la comprensione.
Oltre all’abbinamento indicato sul cartoncino che correda la bottiglia (carni rosse importanti, salumi e formaggi stagionati) , credo che possa essere gustato anche fuori dai pasti, solamente per il gusto di ottenere la soddisfazione personale da un buon bicchiere di vino (come un buon cioccolatino, non è necessario ……ma da piacere).